SUPERSANTOS, il cortometraggio


giovedì 5 febbraio 2009

“FINESTRA SU NAPOLI” - BANDO DI SELEZIONE PER OPERE MULTIMEDIALI

 

“FINESTRA SU NAPOLI” - BANDO DI SELEZIONE PER OPERE MULTIMEDIALI
DA PRESENTARE ALL’XI FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI BUENOS AIRES

 

Organizzatore:

ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E DIRITTI

 

Inizio:

venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 10.00

Fine:

martedì 3 marzo 2009 alle ore 13.20

Luogo:

Napoli - Buenos Aires

Info di contatto

Telefono:

00390817901270

E-mail:

associazione@cinemaediritti.org

Descrizione

BANDO DI SELEZIONE PER OPERE MULTIMEDIALI DEDICATE AI DIRITTI UMANI
DA PRESENTARE ALL’XI FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI BUENOS AIRES
“FINESTRA SU NAPOLI”
Il presente bando indetto dall’Associazione “Cinema e Diritti” si propone di selezionare opere multimediali che parteciperanno alla “Ventana sobre Napoles” (FINESTRA SU NAPOLI), evento speciale incluso nell’ XI° Festival dei Diritti Umani di Buenos Aires (Argentina, 27 maggio - 7 giugno 2009), che l’Instituto Multimedia DerHumALC dedica alla città partenopea.
Le opere candidate al presente bando che supereranno la selezione saranno considerate fuori concorso per il festival argentino e saranno presentate esclusivamente nella sezione speciale del festival dedicata a Napoli.
L’iscrizione al bando è gratuita
Obiettivi
Il bando intende individuare opere multimediali prodotte a partire dal 1° gennaio 2007 che descrivono alcuni aspetti della realtà attuale della città di Napoli e delle sue periferie, della sua provincia e delle comunità che vivono in questi luoghi, per poter offrire uno sguardo sui problemi sociali e ambientali che la globalizzazione e la crisi dei modelli di sviluppo tradizionali hanno posto in maniera ineludibile, ma anche su possibili ed eventuali soluzioni, buone pratiche e forme di resistenza al degrado civile che le comunità, le associazioni e i cittadini stanno mettendo in pratica.
Gli autori di opere di impegno sociale a cui intendiamo rivolgere questa ricerca saranno in grado di offrire attimi di riflessione e spunti di analisi sui quali la classe dirigente della Città e del Paese è chiamata a misurarsi in questi anni. La trasformazione della vita familiare, l’integrazione sociale con gli immigrati, la difesa dell’ambiente, la condizione delle periferie e dei minori, delle donne, dei disabili e degli anziani, il diritto al lavoro, l’ingerenza della criminalità nella vita quotidiana e l’emigrazione intellettuale, i nuovi stili di vita giovanili e le relazioni con il resto dell’Europa e del Mondo, la trasformazione metropolitana degli ultimi 15 anni, saranno possibili argomenti affrontati dalle opere attese.
Oggetto della selezione
Al concorso “FINESTRA SU NAPOLI” sono iscritte di diritto tutte le opere che hanno preso parte al 1° Festival del Cinema dei diritti umani di Napoli tenutosi nei quartieri di Pianura/Soccavo, Scampia, Ponticelli, Sanità e nel Comune di Ercolano nei giorni dall’11 Novembre al 15 novembre 2008.
Potranno candidarsi
- pellicole, video e opere di carattere documentario
- fiction
- videoclip
- slideshow di durata non superiore a 7 minuti
Tutte le opere presentate saranno selezionate e valutate, in accordo al loro valore estetico, espressivo e del contenuto, da una Giuria composta da tecnici dell’audiovisivo ed esperti delle tematiche sopra menzionate che saranno invitati da “Cinema e Diritti”.
Non possono partecipare opere prodotte o patrocinate da imprese commerciali che risultano essere, per contenuto, veicolo di pubblicità della stessa.
Materiali e modalità della selezione
Per la presentazione è necessario accettare il presente regolamento, compilare la scheda d’iscrizione sul sito www.cinemaediritti.org e consegnare a mano o inviare un plico contenente
• una copia DVD
• una scheda tecnica in italiano (autore, paese, anno, durata, etc)
• una sinossi in italiano
• una foto ad alta risoluzione
al seguente recapito:


TEATRO “TINTADIROSSO”
via S. Biagio dei Librai, 39 – 80134 Napoli - www.tintadirosso.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13
a partire dal 9 febbraio e fino al 3 marzo 2009


Per informazioni tel. 0039 081 79 01 270
Sulla busta di consegna è necessario scrivere: “Senza valore commerciale e per soli fini culturali”.
La commissione esaminatrice valuterà solo le opere
consegnate o pervenute entro la giornata del 3 marzo 2009.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito web dell’Associazione “Cinema e Diritti” www.cinemaediritti.org entro la fine di Marzo 2009.
Gli autori ed i produttori autorizzano all’atto dell’iscrizione l’uso e la diffusione di 90 secondi della propria opera per la promozione del Festival.
Il costo di invio delle copie per la selezione è a carico dei partecipanti, il costo di trasporto e doganali per le opere selezionate è a carico dell’Associazione “Cinema e Diritti”.
Le copie DVD inviate per la selezione non saranno restituite e resteranno a disposizione della videoteca di “Cinema e Diritti” e per l’utilizzo a fini educativi e comunque consentiti dalla legge e subordinati al parere degli autori/produttori.
Il produttore o l’autore che detiene i diritti delle opere selezionate, sarà invitato a consegnare entro il 15 marzo 2009 :
• la migliore possibile copia di proiezione senza sottotitoli
• dichiarazione firmata di accettazione del regolamento (cartaceo)
• sinossi in spagnolo o inglese (sia in formato digitale che cartaceo)
- lista dei dialoghi in italiano (sia in formato digitale che cartaceo)
• (opzionale) lista dei dialoghi in spagnolo o in inglese (sia in formato digitale che cartaceo)
La mancata consegna del materiale descritto ai primi 4 punti sopra citati comporterà l’esclusione dell’opera dalla selezione.
Le opere inviate non saranno restituite e potranno essere incluse in cicli itineranti organizzati da “Cinema e Diritti” su esplicita autorizzazione dell’autore.

Nessun commento: