SUPERSANTOS, il cortometraggio


venerdì 17 ottobre 2008

Gli appuntamenti di librerie.Coop


 

- venerdì 10 ottobre ore 18:00

ROSARIO ESPOSITO LA ROSSA

"AL DI LA' DELLA NEVE" (MAROTTA & CAFIERO)

I racconti del giovane diciottenne di Scampia che hanno commosso l'Italia.

Introduce l'editore Tommaso Marotta

- venerdì 17 ottobre ore 18:00

ANGELO CANNAVACCIUOLO "LE COSE ACCADONO" (CAIRO EDITORE)

Il romanzo struggente di un napoletano che suo malgrado deve fare i conti col degrado morale della sua città.

Introduce Marco Lombardi (LA REPUBBLICA)

- venerdì 24 ottobre ore 18:00

ANTONIO PASCALE "S'E' FATTA ORA" (MINIMUM FAX)

Il romanzo di questo brillante quarantenne di Caserta che dal primo libro pubblicato per Einaudi ha conquistato milioni di lettori, fondando tra le altre cose una casa editrice ormai affermata, la Minimum fax.

- mercoledì 29 ottobre ore 18:00

ANGELO PETRELLA "LA CITTÀ PERFETTA" (GARZANTI)

Un grande thriller: una Napoli epica e violenta, tra camorra e sogni di rivoluzione.

Introducono l'autore Pietro Treccagnoli (IL MATTINO) e lo scrittore Davide Morganti


 

librerie.coop via Masullo 76 c/o centro commerciale Quarto Nuovo, Quarto (NA). Tel. 081/8769876

libreria.quarto@librerie.coop.it

Read More...

mercoledì 15 ottobre 2008

Bagliori di antichita': le terme di baia si accendono di notte

notizie dai Campi
Bagliori di antichita': le terme di baia si accendono di notte
QuiCampiFlegrei - Informazione e cultura dai Campi Flegrei - mercoledì 15 ottobre 2008
Visita ai sentieri del Parco Monumentale di Baia – offerta integrata di accoglienza

Si chiudono i cantieri e si riaprono le porte per il ritorno dei Viaggiatori. La realizzazione dei due interventi di restauro paesaggistico ed ambientale, portati a termine dalla Soprintendenza ai beni archeologici di Napoli, in stretta collaborazione col Parco Regionale dei Campi Flegrei, offrirà la possibilità nell’autunno e nell’inverno 2008, attraverso un percorso multisensoriale, di percorrere a piedi lo splendido sentiero che collega l’ingresso delle Terme di Baia e la sommità del Parco Monumentale.
Grazie alle risorse europee del P.O.R. Campania 2000-2006, si è salvaguardato e reso fruibile, un antico sentiero da tempo inutilizzato ed oggi al centro del collegamento pedonale REtour e di due poli di attrazione turistica, strategici per i Campi Flegrei.
Dal 4 ottobre, quindi, frutto dell’azione integrata degli attori socio-economici e degli enti locali, sarà possibile accedere al percorso ed essere guidati, lentamente, tra mito, paesaggio e natura, grazie all’accoglienza realizzata da vari attori dei Campi Flegrei.
Per conoscere la descrizione della passeggiata e tutti i servizi di accoglienza del territorio di Baia, scarica il programma!
Prenotazioni : info point Parco Regionale dei Campi Flegrei - 3890966240
dal lunedì al giovedì, ore 9:30-13:00 e 14:00-18:00 venerdì, ore 9:30-13:30
(servizio a cura dell'associazione Lapis Flegreo)

Read More...

IL MARE E IL CUORE - EMOZIONI


Pubblicato da "il Filo" il nuovo romanzo di Assunta Patrizia Esposito

Un viaggio per mare è anche un viaggio nel tempo, un'Odissea a ritroso alla riscoperta delle proprie radici. È quello che fa anche la protagonista del romanzo di Assunta Esposito che, giunta in una fase molto delicata della sua vita, ha la necessità di ricostruire le proprie origini ripercorrendo le fasi della sua esistenza nonché la storia della sua Monte di Procida, con il mare a raccogliere spunti, suggerire emozioni, riportare storie che si credevano perdute. È il mare a fare da sfondo alla crescita interiore della protagonista, perché "il mare era la sua terra", e la sua interiorità, come il mare, procede per ondate e mareggiate, in un continuo movimento tra la saudade, la lacerante nostalgia della propria terra e del proprio vissuto, e il desiderio di lasciarsi alle spalle il passato per intraprendere una nuova vita altrove. Con parole poetiche e una narrazione fatta di emozioni e impressioni, l'autrice ci racconta lo sviluppo emozionale e la presa di coscienza interiore di una donna che giungerà ad accettare la propria storia, i conflitti con i genitori e la sua terra, e la necessità delle radici, per affermare un sé proiettato nel futuro e, contemporaneamente, saldamente ancorato al proprio passato.

Assunta Esposito è nata a Napoli il 5 agosto del 1961 e attualmente vive a Monte di Procida (NA). Insegna Discipline Giuridiche ed Economiche al Liceo Polifunzionale "Virgilio" di Pozzuoli, dopo aver vissuto per diversi anni in altre città d'Italia.

Read More...

martedì 14 ottobre 2008

Le cose accadono


Venerdì 17 ottobre alle ore 18, alla libreria di Quarto, Angelo Cannavacciuolo presenta il suo libro “Le cose accadono”.
La vita di Michele, quarantenne napoletano affermato ma proveniente da una famiglia povera, è travolta dall'incontro con una bambina. Ha un passato ingombrante Michele Campo: un'infanzia povera ad Acerra, un padre che prima di ottenere un portierato in un quartiere della Napoli bene ha vissuto di espedienti, una madre sarta, malinconica e infaticabile, che ha serbato a lungo un segreto. Ora Michele ha quarant'anni, una stimata professione di logopedista e un rapporto stabile con la bella e volitiva Costanza, rampolla dell'alta borghesia partenopea, quando quel passato che aveva creduto di potersi lasciare alle spalle torna a presentargli il conto. Accade all'improvviso. Incontrando lo sguardo pieno d'odio di Martina, cinque anni, inserita in una casafamiglia per disposizione del Tribunale dei minori, la sua vita deraglia. L'interesse divorante per questa bambina disperata e amara lo trascina in una vicenda fatale che, tra continui colpi di scena, si dipana in un andirivieni nella memoria. E il richiamo delle origini, nonostante il riscatto sociale cercato con rabbia e tenacia, rischia di travolgerlo, cieco e ineluttabile come il destino. Michele conosce bene entrambe: è nato nella prima, ha voluto a ogni costo appartenere alla seconda. Per riuscirci ha scelto una sorta di astenia esistenziale, lontana dai rumori della vita. Ma quando ormai le cose sono accadute, quando si è dato ascolto agli sconfitti, alla loro richiesta d'aiuto, quelle radici così violentemente rimosse torneranno a sollevare la terra. E Michele si troverà a scegliere tra una vita accuratamente pianificata e la vertigine dell'ignoto, tra la memoria.
Appuntamento con l'autore per la presentazione del libro, edito da Cairo, venerdì 17 ottobre alle 18 nella libreria.coop del Centro commerciale Quarto Nuovo (NA).
Angelo Cannavacciuolo è nato a Napoli nel 1956, ha esordito come attore e scrive per il cinema, la televisione e il teatro; i suoi precedenti romanzi sono Guardiani delle nuvole (1999, finalista Premio Viareggio Narrativa e Premio Berto, Premio dei lettori italiani in Francia), Il soffio delle fate (2002, finalista al Premio Elsa Morante) e Acque basse (2005).

Read More...

lunedì 13 ottobre 2008

artecinema


13° festival internazionale di film sull'arte contemporanea

a cura di Laura Trisorio

Artecinema è un Festival internazionale di film documentari sull'arte contemporanea nato nel 1996 con lo scopo di presentare al grande pubblico le diverse realtà dell'arte contemporanea attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant'anni: interviste, biografie filmate, narrazioni montate con materiali d'archivio, grazie alle quali l'universo delle arti visive si anima sullo schermo.

Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.
Le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, sono intervallate da incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori. Partecipano al festival più di 6000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

Il Festival Artecinema è stato insignito di una medaglia al merito dal Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dalla Fondazione Internazionale Studi Superiori di Architettura.


 

dal 16 al 19 ottobre 2008, Teatro Augusteo – piazzetta Duca d'Aosta - Napoli

http://www.artecinema.com/sito_new/programma.asp

Read More...