SUPERSANTOS, il cortometraggio


mercoledì 2 luglio 2008

UIA - Area media | Cartella stampa


 

Comunicati stampa [clicca per scaricare]

 
 

1luglio 2008

OGGI AL CONGRESSO MONDIALE DELL'ARCHITETTURA

LA LECTIO di Massimiliano Fuksas (63 KB)

 
 

30 giugno 2008

GIORNATA D'APERTURA DEL CONGRESSO

IL SUCCESSO DEGLI INCONTRI E GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

Martedì 1° luglio 2008 (68 KB)

 
 

 
 

1. XXIII CONGRESSO MONDIALE DI ARCHITETTURA TORINO 2008

IL PROGRAMMA, I NOMI, I TEMI (80 KB)

 
 

 
 

2. UN SEGNALE DI APERTURA DEFINITIVA,  LA REALTÁ ATTRAVERSO L'ARCHITETTURA (64 KB)

 
 

 
 

3. L'ARCHITETTURA È PER TUTTI (83 KB)

 
 

 
 

4. IL PROGRAMMA (175 KB)

 
 

 
 

5. GLI EVENTI CULTURALI A TORINO (81 KB)

 
 

 
 

6. ARCHITETTURA GIOCATA

ART BOOK LINGOTTO e CORRAINI EDIZIONI (90 KB)

 
 

 
 

7. Gma radio. LA VOCE DELL'ARCHITETTURA

 
 

 
 

8. CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI (47 KB)

 
 

Inserito da <http://www.uia2008torino.org/U8T/Engine/RAServePG.php/P/25601U8T0908>

Read More...

UIA - Calendario | 2 luglio 2008

UIA WORLD CONGRESS

 
 

Il Congresso | Programma

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO 2008 | SPERANZA

Centro Multifunzionale Lingotto e Palavela

 
 

LECTIO MAGISTRALIS

Peter Eisenman

Palavela: 9,30

 
 

LECTIO MAGISTRALIS

Dominique Perrault

Palavela: 15,00

 
 

KEYNOTE SPEECH

Nobel Peace Prize 2006 Muhammad Yunus

Presentato da Gaetan Siew

Palavela: 16,00

 
 

T - La tecnica dell'immaginario

Negli ultimi decenni la tecnologia digitale si è progressivamente affiancata nel supportare e rappresentare l'architettura nelle sue forme più avanzate e visionarie. Insieme, una crescente evoluzione delle tecnologie e dei nuovi materiali ha potenzialmente reso l'architettura capace di dare forma a qualsiasi sperimentazione venga immaginata.

Partendo da questi presupposti quale è oggi la relazione tra processo creativo, immaginazione e le nuove tecnologie? Alcuni tra i protagonisti più avanzati e sperimentali della scena architettonica e artistica si confrontano, interrogandosi sul delicato rapporto tra nuove tecnologie e forme della creatività per la costruzione dell'habitat del prossimo futuro.

Moderatore Alessandro Cecchi Paone.

Odile Decq, Michele de Lucchi, Marcos Novak, Zhu Pei, Michelangelo Pistoletto, Gianni Ranaulo.

Palavela: 11,00 - 13,00

 
 

T - Costruire per il futuro

Cosa vuol dire immaginare e progettare spazi per il prossimo futuro? Come può l'architettura rispondere a una domanda crescente e necessaria di desideri per un futuro diverso e a misura d'uomo? Che sfide riserva all'architettura una crescita metropolitana sempre più aggressiva e irresistibile? Che relazione stabilire tra sostenibilità, nuove risorse e qualità ambientale? Come dare forma a spazi e luoghi che aiutino la convivenza pacifica e che insieme generino una qualità diffusa dell'abitare? A queste e ad altre domande alcuni tra gli autori più innovativi e sperimentali della scena internazionale sono chiamati a rispondere con le loro opere e insieme con le riflessioni di cui sono, da sempre, portatori attivi.

Moderatore Mark Anthony Wigley

Mario Cucinella, Yansong Ma, François Roche, Mathias Sauerbruch

Session partner: Italcementi Group

Palavela 13,00 - 15,00

 
 

MS - Trasmettere la città sostenibile

Una riflessione sulle prospettive di sviluppo della città contemporanea attraverso un confronto tra città e tra architetti che, in diverse parti del mondo e in differenti condizioni, si sono misurati con il tema delle trasformazioni urbane sostenibili.

Moderatori Marta Francocci e Nicola Leonardi

Rohit Aggarwala, Fabrizio Barbaso, Daniel Chain, Corrado Clini, Mario Cucinella, Michael Hopkins, George Kunihiro, Carlos Leite, Jaime Lerner, Giovanni Oggioni, Pier Giorgio Turi, Mario Viano

Session partner: Fondazione OAT

Auditorium 9,00 - 13,00

 
 

MS - Paesaggio al futuro

"Fare paesaggio" in termini non strettamente architettonici, cercando immagini guida per la creazione di nuovi paesaggi, sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale, illustrando esperienze e progetti di trasformazione del territorio, verificando l'efficacia degli scenari paesaggistici come medium di comunicazione e partecipazione sociale alle scelte sul futuro.

Moderatore: Andreas Kipar

Rohit Aggarwala, Claudia Cassatella, Rolf Kϋhn, Claude Raffestin, James Wines (SITE)

Session partners: Creare Paesaggi - Fondazione OAT, Politecnico di Torino, Regione Piemonte, AIAPP, EFLA

Auditorium 13,00 - 17,00

 
 

MS - Strumenti per la Governance

Quali sono i punti di forza e quelli di debolezza dei progetti che hanno applicato la simulazione per scenari (software) al governo e management delle città, al coinvolgimento dei cittadini? Quali indicazioni si possono tratte dal raffronto tra i differenti progetti per la politica urbana, lo sviluppo e la democrazia locale? La simulazione digitale a supporto dei processi decisionali alla scala urbana tramite la generazione di scenari futuri, anche come strumento di comunicazione.

Moderatori Luca Caneparo

Franco Corsico, Bill Hillier, Goran Johnson, Jim La Belle, Lars Marcus, Mike Walsh, Richard Wilson, Alex Lehnerer, Markus Braach

Session partners: Laboratorio Alta Qualità Politecnico di Torino (Liliana Bazzanella, Giuseppe Roccasalva), Regione Piemonte

Sala Azzurra 13,00 - 17,00

 
 

MS - Materiali innovativi, sistemi e tecniche per un futuro migliore

Possono dei materiali innovativi contribuire a dare forma ad un ambiente migliore? E come un materiale e il suo uso consapevole consentono di comunicare la qualità dell'architettura? Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescita \importante di nuovi materiali o di un uso innovativo di materiali tradizionali in architettura con applicazioni su grande e piccola scala. Un dialogo tra attori diversi provenienti dalla produzione, dal progetto e dalla cultura dei materiali cerca di svelare le prospettive nel prossimo futuro.

Moderatore Maurizio Favalli

Paolo Buzzetti, Valerio di Battista, John E. Fernandez, Julien Rousseau, Didier Roux, Jose Luis Vallejo, Wolfgang Feist, Dominique Perrault

Session partner: Saint-Gobain, ISOVER, VIC RIGIPS PLACO, WEBER

Sala 500: 9,00 - 13,00

 
 

SS - Giovani architetti italiani

Come può la giovane architettura italiana rispondere alle domande di miglioramento del paesaggio italiano dopo decenni di distruzione dell'ambiente e delle sue città?

Sei giovani studi d'architettura italiana discutono insieme sulle possibili strategie, occasioni, limiti e problemi della scena nazionale contemporanea partendo dalle opere e dalle sperimentazioni in corso.

Un dialogo attivo e problematico che si muove instabilmente dal Nord al Sud della penisola e che insieme cerca di proporre parole chiave e temi per affrontare attivamente il prossimo futuro.

Moderatore Luca Molinari.

Studio Baukhu, Studio Ghigos, Francesco Librizzi, Studio MARC, Studio SUBURBIA, Studio 2a+p

Sala Gialla: 9,00 - 13,00

 
 

SS - Dalla tecnologia ubiqua al contesto umano

Ci si aspetta che la recente disseminazione di informazioni e di tecnologie di comunicazione nell'ambiente quotidiano, a cui si fa anche riferimento con il temine "Ubiquitous Computing", influenzi il design del nostro ambiente. Questo concept si riferisce a nuovi servizi resi possibli da comunicazioni wireless, dalla combinazione della disponibilità di sensori, dalle tecnologie identificative e dalla miniaturizzazione dei chip per il data-processing. In questa sessione ci si occuperà della relazione tra queste innovazioni tecnologiche e il contesto umano, delle necessità come dei desideri.

Moderatore Nicolas Nova.

Adam Greenfield, Jeffrey Huang, Younghee Jung

Sala Berlino 11,00 - 13,00

 
 

SS - Edifici sostenibili, il ruolo degli edifici alti

Gli edifici utilizzano circa il 40% delle risorse energetiche globali. E gli edifici sono progettati da architetti a cui spetta la grande responsabilità di gestire le risorse del pianeta. La sessione presenta un focus sui grattacieli da un punto di vista del consumo energetico, dei cambiamenti climatici e delle implicazioni sociali.

Moderatore Andrea Moro, Ronald Rovers

Ilari Aho, Stefano Cremo, Peter Graham, Nicholas Holt, Roger Frechette, Nils Larsson, Adele Savino, Faridah Shafii, Sung Woo Shin, Anne-Hélène Temenides, Fabio Viero

Session partner: iiSBE, UPONOR

Sala Gialla 13,00 - 17,00

 
 

SS - Comunicare l'innovazione nell'architettura residenziale: casi studio in Brasile, India, Polonia e Gran Bretagna

Il presidente della giuria dei concorsi internazionali Living Steel presenta il concorso per progetti di residenza sostenibile. Alcuni dei vincitori sono chiamati a discutere le loro proposte per 5 luoghi - Brasile, Cina, India, Polonia e Gran Bretagna - in cui gli edifici dimostrativi sono già in corso di costruzione. Saranno annunciati anche i vincitori della terza edizione del Living Steel Charrette-style Competition.

Michiel Cohen, Richard Conner, Stephen Lau, Andrew Ogorzalek-PCKO, Tagit Klimor, Andrade Morettin Arquitetos Associados, Cartwright Pickard, Laura Rocca

Session partner: Living Steel

Sala Azzurra 9,00 - 13,00

 
 

SS - Crescere con arte: Architettura e impresa per la città del terzo millenio

Come si delinea il futuro della domanda di trasformazione dell'ambiente abitato? Come potranno svilupparsi le sinergie fra i vari e i diversi soggetti che partecipano a questi processi? Come può articolarsi una reale saldatura fra visioni territoriali, piani ed effettive trasformazioni fisiche dell'ambiente? Quali valori condivisi possono essere assunti come capisaldi delle azioni future?

Moderatore: Adolfo Guzzini

Domenico de Masi, Massimo Pica Ciamarra, Giuseppe Roma, Piero Sartogo.

Session partner: INARCH Istituto Nazionale di Architettura

Sala 500: 15,00 - 17,00

 
 

SS - Città sostenibili e Covenant of Mayors

Il "Patto dei Sindaci" lanciato dalla Comunità Europea per ridurre entro il 2020 di oltre il 20% le emissioni di CO2. Presentazione di strategie verso un piano d'azione.

Moderatore: Mauro Mazza

Pedro Ballesteros, Virginia Bombelli, Sergio Chiamparino, Antonio Lumicisi e sindaci di città italiane ed europee invitate

Session partner: Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente

Sala 500: 13,00 - 15,00

 
 

SS - La conoscenza esperta: interoperabilità tra software

La tutela dell'ambiente è fortemente condizionata dalle scelte progettuali e da come esse vengono realizzate e gestite pertanto, anche lo sviluppo di tecnologie digitali che consentono un ottimale controllo del progetto in tutte le fasi del processo edilizio può favorirne la qualità. La speranza è che una progettazione basata su un modello grafico tridimensionale di un edificio realizzato con tecnologie software interoperabili, consenta all'architetto, all'ingegnere e agli altri professionisti coinvolti nel processo edilizio di concentrare le proprie energie su una cultura del progetto finalizzata alla salvaguardia ambientale, anziché sulla gestione della complessità del processo progettuale.

Moderatori Bernardino Chiaia e Anna Osello

Vittorio Caffi, Svein Haagenruud, Auli Karjalainen

Session partner: Politecnico di Torino

Sala Berlino: 9,00 - 11,00

 
 

SS - Mosca Verticale

Negli ultimi quindici anni Mosca vive l'impatto di grandissime e radicali trasformazioni, la cui ricaduta sul disegno della città è tale da farla considerare oggi uno dei più straordinari laboratori urbani.

Il progetto fotografico di Gabriele Basilico ed Umberto Zanetti "MOSCA VERTICALE" nasce per documentare queste metamorfosi del paesaggio urbano scegliendo come punto di vista di eccezione le sommità delle sette torri staliniane.

Gabriele Basilico, Alessandro De Magistris, Umberto Zanetti

Sala Londra: 17,00 - 19,00

 
 

 
 

SS - Trasmettere l'architettura attraverso la fotografia

La fotografia come strumento di comunicazione dell'architettura: dalla descrizione all'interpretazione. I grandi fotografi e il loro punto di vista sull'architettura.

Moderatore Roberto Mutti

Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Maria Teresa Cerretelli, Sergio Giusti

Sala Berlino: 13,00 - 15,00

 
 

SS - International Call for Papers: Speranza

Moderatore: Sϋha Ozkan

Angel Fernandez Avidad, Yamada Satoshi, Nilϋfer Tasz, Alberto Cavallero, Lei Yu, Magdalini Eleni Pantazi, Ozge Yalciner Ercoskun, Farzaneh Habibi, Fili Iliopoulou, Meltem Sarul, Setsuko Ouchi, Stylianos Giamarelos, Jonathan Kendall, Hong Leng, Sanaz Eftekharzadeh

Sala Parigi: 11,00 - 13,00

 
 

SS - Il concorso internazionale di idee GTT

Presentazione del bando di concorso di idee per la copertura degli accessi alle stazioni della linea 1 della metropolitana automatica di Torino.

Durante la presentazione del bando sarà presentato il libro "Architettura delle stazioni" di Jean-Pierre Vaysse. Illustrerà il libro Vaysse, autore con Bernard Kohn della Carta di Architettura delle stazioni della metropolitana di Torino.

Giancarlo Guiati, Tommaso Panero, Ilario Signoretti, Jean-Pierre Vaysse

Session Partner: Gruppo Torinese Trasporti

Sala Parigi: 13,00 - 15,00

 
 

SS - Archiprix Italia. Cerimonia di premiazione

Cerimonia di premiazione per le migliori tesi di laurea selezionate nei settori architettura, urbanistica e restauro. Prima edizione in Italia del premio, che esiste in Olanda e nel mondo da diversi anni.

Moderatore: Domenico Podestà

Umberto Barbieri, Riccardo Bedrone, Maurizio Calletto, Raffaele Sirica

Session Partner: CNA

Sala Parigi: 15,00 - 17,00

 
 

SS - Progettare e realizzare sale per conferenze con traduzione simultanea

Informazioni e suggerimenti per progettare sale per conferenze multilingua con traduzione simultanea e su come realizzare le cabine di traduzione secondo le norme ISO Standard 2603, per renderle luoghi in cui gli interpreti possono lavorare al meglio e i delegati possono ottenere la migliore comunicazione multilingua.

Didier Hespel

Session Partners: European Commission, Directorate General for Interpretation, AIIC

Sala Atene: 15,00 - 17,00

 
 

SS - UIA per il futuro

In preparazione della Dichiarazione dell'Assemblea Generale sulla Sostenibilità e sulle Diversità Culturali di tutte e cinque le regioni. Fornirà anche gli orientamenti generali del programma di intervento dell'UIA in merito a tali argomenti di discussione per il periodo 2008-2011. Verranno anche presi in considerazione i problemi dei diritti umani e gli aspetti etici nell'ambito di un corretto esercizio della professione di architetto.

Gaetan Siew, Nina Nedelykov, Dragan Stojanovski, Gabriel Durand-Hollis, Kun-Chang Yi, Patrice Genet, Goldon Holden, Mario do Rosario, Ronald Poon, Ronny Lobo, Carlos Hernandez Pezzi.

Sala Berlino: 15,00 - 17,00

 
 

SS - Tavola Rotonda e premiazione del concorso ARES

La Sezione nazionale greca presenta la più importante delle sue attività per il periodo 2005-2008 in relazione alla tutela dell'ambiente e alla solidarietà degli architetti. È stata anche organizzata una Tavola Rotonda sul Concorso ARES fra i membri della giuria, funzionari UIA e architetti premiati. La sessione si chiuderà con la cerimonia di premiazione del Concorso ARES.

Gaetan Siew, Lisa Siola, Vassilis Sgoutas, Nikos Fintikakis, Dora Galani, Margarita Karavassili, Kiriakos Pipinis, Stathis Tsegos, Yannis Alvanos, Louis Cox, Wolf Tochtermann, Giancarlo Ius, Jordi Farrando

Session partner: UIA Hellenic Section - National Section

Sala Londra: 9,00 - 13,00

 
 

SS - Sessione UIAWP ARES - Eventi, attività e speranze future

La Sezione ARES UIAWP presentale attività e gli eventi di maggiore portata per il periodo 2005-2008 relativi alla promozione e implementazione delle fonti di energia rinnovabili inarchitettura. Verranno presentati i risultati della Conferenza che ha visto la partecipazione di UIAWP ARES. Eminenti relatori presenteranno i loro contributi alla realizzazione degli obiettivi del Programma di lavoro. Verranno anche presentati i primi risultati del programma di ricerca Sunrise and Advent.

Nikos Fintikakis, Jean-Marie Charpentier, Ye Qing, Owen Lewis, Laszlo Szecker, Alexandros Tombazis, Silvia Caneva, Elias Messinas, Llewllyn van Wyk

Session partner: UIAWP Ares Session

Sala Londra: 13,00 - 15,00

 
 

SS - Città e luoghi d'acqua. La gestione del turismo e dello sviluppo

Il turismo è un'attività economica e sociale che si manifesta in siti di carattere storico, naturale e culturale. E' importante recensire con precisione le possibilità e il potenziale turistico di ogni destinatario dell'attività turistica. La condizione fondamentale per uno sviluppo turistico duraturo è rappresentata dalla elaborazione e dall'adozione di piani strategici per la gestione del turismo.

L'educazione e le informazioni fornite alle popolazioni locali sono un requisito fondamentale. L'intervento dell'architetto e dell'urbanista nella gestione del turismo è indispensabile.

Ioanna Mitsou, Ruben Pesci, Amirne Turki, Josep Maria Llop Torne, Michel Barmaki, Marta Moretti

Session partner: UIAWP Architecture and Tourism

Sala Londra: 15,00 - 17,00

 
 

SS - Il calore solare e le sue applicazioni in Africa Occidentale

Esperimento di architettura durevole nell'Africa subsahariana. Tentativo di produzione industriale di materiali da costruzione: ceramica e vetro per la realizzazione dell'Istituto di Ingegneria dell'Acqua e dell'Ambiente di Ougadougou in Burkina Faso.

Francis Sossah, Denis Eudeline, Abdelaziz Facil.

Session partner: Conseille Du CNOA

Sala Madrid: 9,00 - 11,00

 
 

SS - Globale vs Flussi Locali e Sostenibili nella Regione IV

L'obiettivo primario per la realizzazione di sistemi di valutazione ambientale e di etichettatura nel settore delle costruzioni è stato quello di stimolare la domanda di mercato per costruzioni con migliori prestazioni ambientali. L'intento di questa sessione è riesaminare i precedenti esiti positivi ottenuti con i metodi di valutazione nell'apportare modifiche effettive in ambienti culturali diversi, e di esaminare attentamente i loro ruolo emergente con l'aumentare dell'interesse pubblico e politico per le tematiche ambientali e locali.

Moderatore Kazuo Iwamura

Nirmal Kishnari, Massimo Guerini, Anna Heringer, Guido Pettinelli

Session partner: UIAWP Architecture for a Sustainable Future Region IV

Sala Madrid: 11,00 - 13,00

 
 

SS - Servizi scientifici e hi-tech trasmettono l'architettura

Le previsioni generali indicano che le industrie e i servizi hi-tech diventeranno una delle fonti primarie di occupazione a livello mondiale. Le previsioni richiedono la creazione di un nuovo ambiente che modificherà in modo naturale i modelli comportamentali. Le costruzioni in cui le attività scientifiche e hi-tech possono essere svolte in modo ottimale rappresentano una necessità.

Lo scopo del presente UIAWP è di studiare l'impatto di tali sviluppi sui modelli urbani e di promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze pratiche in merito alla fornitura, progettazione e realizzazione di attività scientifiche e strutture hi-tech.

Richard Rittelman, Dieter Groemling, Gabor Becker, Francisco Vizeu Pinheiro, Moshe Zarhy. Joao Mexia

Session partner: UIAWP Architecture for Science And Hi-Tech

Sala Madrid: 13,00 - 15,00

 
 

SS - Universal & Inclusive Design: verso un'architettura per tutti

Questa speciale sessione esplorerà la rinascita di un'idea, di cui forse Vitruvio, Palladio, Wagner e Aalto sono stati i maggiori esponenti: che nulla deve essere concepito o costruito senza tenere conto dell'uso che ne verrà fatto e quali vantaggi potrà offrire agli utenti. Oggi questa idea deve essere riportata in vita al fine di indirizzarci verso una maggiore sostenibilità sociale nel campo dell'architettura. La sessione si concludera con la presentazione del Mondo Architecture for All Award e il premio per "Il Progetto pubblico piu apprezzato e accessibile della Regione II"

Moderatore: Joseph Kwan

Fabrizio Astrua, Fionnuala Rogerson, Louis-Pierre Grosbois, Vassilis Sgoutas, Tullio Regge, Luis Enrique Lopez Cardiel, Tiziana Nasi, Louise Cox

Session partner UIAWP Architecture for All

Sala Madrid: 15,00 - 17,00

 
 

SS - Progetto "Green Building" in Africa

Questa sessione verificherà lo stato attuale del "Green Building" in Africa, comprese la legislazione e la normativa attuali; identificherà gli impedimenti che ostacolano l'implementazione delle attività nel campo dell'edilizia in Africa; esaminerà attentamente le strategie necessarie per creare e consentire la realizzazione di un ambiente per la SBCA in Africa; e prenderà in considerazione la creazione di attività costruttive di qualità derivanti dall'introduzione e dalla implementazione di tecnologie verdi in Africa.

Session partner UIAWP Sustainability Region V Built Environment

Relatori invitati: Edmundo Werner, Llewelyn van Wyk

Sala Copenhagen: 11,00 - 13,00

 
 

SS - L'Architettura per un futuro sostenibile

Poiché l'architettura sostenibile rappresenta un contributo essenziale ai fini di uno sviluppo regionale positivo ed equo, l'obiettivo di questo programma di lavoro è di sviluppare una rete regionale di tecnici e specialisti, professionisti e accademici che elaboreranno la documentazione e organizzeranno i seminari necessari per promuovere la sostenibilità tramite la progettazione architettonica e la creazione di aree edificate a basso impatto. L'ardua impresa è rappresentata dall'identificazione degli interventi, dal supporto a progetti dimostrativi e dalla produzione di documentazione per le organizzazioni professionali e accademiche, inerenti ai criteri generali, alle risposte su base regionale, alle strategie progettuali e alle specifiche direttive.

Mauricio Rivero Borrell, Daniel Ricci, Silvia Schiller

Session partner:UIAWP Architecture for a Sustainable Future

Sala Copenhagen: 13,00 - 15,00

 
 

SS - UIAWP Spiritual Places
Open meeting per i membri presenti al Congresso di Torino

Il Meeting per i membri attivamente impegnati nelle attività del Programma, provenienti da Polonia, Francia e Ungheria, che daranno il benvenuto a nuovi candidati (Bulgaria) e agli ospiti (Italia), sarà dedicato alla programmazione di attività future e presenterà il profilo del Programma e gli obiettivi della propria attività per i nuovi candidati che potrebbero segnalarsi nel corso della riunione.

Ewa Kurylowicz, Jerzy Uscinowicz, Michel Leger, Csanady Gabor, Radosveta Kirowa.

Session partner: UIAWP Spiritual Places

Sala Copenhagen: 15,00 - 17,00

 
 

SS - UIA CPD Program meeting, Member Sections with existing CPD System.

Presentazione delle nue specifiche del CPD Program approvato dal JOC. Partecipazione e accoglimento dei sistemi CPD esistenti nel CPD Program. Compatibilità con l'attuale struttura della qualità del registro dei materiali CPD. Discussione sui possibili accordi di riconoscimento reciproco tra sistemi di qualità registrata. Discussione sul contributo economico dei sistemi registrati al CDP Program.

Carlos Hernández Pezzi, Fabián Llisterri, Rafael Pellicer

Session Partner: UIA CPD Program

Sala Dublino: 11,00 - 15,00

 
 

SS - NOVAROAD

NOVAROAD è un libro e un progetto di living bridge intermodale per il territorio di Novara che guarda all'Europa delle reti TEN.

Moderatore Cesare M. Casati

Costanza Pera, Mario Virano, Paola Vallaro, Mariella Enoc

Session Partner: Comune di Novara

Sala Atene: 11,00 - 13,00

 
 

WS - Materiali innovativi per l'architettura sostenibile

Italcementi presenteri partecipanti al Congresso e alla stampa i.nova., la piattaforma di Italcementi Group tra innovazione, ricerca e building community: un vero e proprio contenitore di Innovazione a disposizione di architetti e progettisti. Nell'ambito di i.nova. si colloca l'accordo di collaborazione e di partnership tra Italcementi e Mario Cucinella, relativo allo sviluppo esclusivo di materiali e processi innovativi per la eco-casa a basso costo, progettata e ideata dall'architetto bolognese. Grazie all'energia solare che alimenta pannelli fotovoltaici e all'uso di materiali da costruzione innovativi sarossibile produrre energia elettrica e risparmiare sui consumi, ottenendo cosn notevole contenimento dei costi di costruzione e di mantenimento per le singole famiglie.

Relatore: Dott. Enrico Borgarello, Direttore Ricerca e Sviluppo di Italcementi

Ospite: Arch. Mario Cucinella ideatore della eco-casa da 100k a basso costo (100 metri quadrati al costo di 100mila Euro) e basso impatto ambientale

Session Partner: Italcementi Group

Sala Parigi: 17,00-19,00

 
 

Videorassegna di Architettura con la proiezione di film e cortometraggi italiani e internazionali.

Sala Varsavia: 11,00 - 17,00

 
 

Cerimonia di consegna UIA Gold Medals e premiazione Concorsi Infopoint e Totem

Il programma prevede un cocktail di benvenuto a cui seguirà la premiazione delle Medaglie d'oro e dei Concorsi. A chiusura, un concerto offerto dall'Orchestra Sinfonica nazionale della Rai con Arturo Tamayo direttore e Carole Louis soprano,

Musiche da

Iannis Xenakis ("Shaar", per grande orchestra d'archi),

Edgar Varèse ("Offrandes", per soprano e orchestra da camera),

Iannis Xenakis ("Metastaseis", prima esecuzione assoluta mondiale della versione originale)

Edgar Varèse ("Amériques", per grande orchestra).

Auditorium Arturo Toscanini: 19,00

 
 

 
 

LEGENDA: T Talk - MS Main Session - SE Special Event - SS Special Session - LS Living Space

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

Attività Commissioni e Gruppi di lavoro UIA

UIA Region 1 UIA Region 2, ACE-CAE, UMAR, Workshop

UIA Hellenic Section, Round table and award ceremony

UIAWP ARES, Presentation Renewable Energy source and bioclimatic architecture

UIAWP Tourism , Presentation - L'amenagement du tourisme au front de l'eau

Conseille du CNOA,   Le solaire calorifique et ses technologies

UIAWP Architecture for Science and Hi tech Facilities, Presentation

UIAWP Sustainability Region V Built Environment Unit (construction), Presentation

UIAWP Architecture for a sustainable Future, Presentation

Read More...