SUPERSANTOS, il cortometraggio


mercoledì 3 dicembre 2008

Partono le Boniche? si invita a vigilare

27/11/2008 - Nell'ambito del programma di recupero ambientale del SIN Litorale Domitio Flegreo Agro Aversano e del SIN Litorale Vesuviano, RECAM S.p.A. inizierà, a partire dal prossimo 2 dicembre, l'attività di bonifica riguardante i territori dei Comuni di Acerra, Marigliano, Castel Volturno, Nola, Quarto e Terzigno.
Il servizio sarà effettuato in sinergia con i Comuni e con la Missione Tecnico Operativa della Struttura del Sottosegretario per l'emergenza rifiuti in Campania.

RECAM S.p.A. ha indetto una Manifestazione d'Interessi attraverso un Avviso Pubblico, rivolto agli operatori del settore dei rifiuti, per selezionare le imprese a cui affidare il trasporto ed il conferimento di alcune tipologie di rifiuti.
Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade alle ore 12,00 del prossimo 5 dicembre.
Le aziende interessate devono possedere i seguenti:

  • iscrizione alle categorie 4, 5 9, 10 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali;
  • essere in regola con la certificazione antimafia;
  • certificazione della cifra d'affari nell'ultimo quinquennio;
  • certificazione SOA 0G12;
  • disponibilità di conferimento in stazioni ecologiche autorizzate per lo smaltimento;
  • possesso di piattaforma autorizzata per lo smaltimento;
  • certificazione UNI EN ISO 9001 2000; 
  • certificazione UNI EN ISO 14001;
  • fatturato dell'azienda nell'ultimo anno pari ad almeno tre volte l'importo oggetto dell'Avviso Pubblico;
  • fatturato specifico dell'azienda in servizi simili a quelli oggetto dell'Avviso Pubblico pari ad almeno due volte l'oggetto dello stesso Avviso.

 

Questo il testo del cominicato della Regione riguardo al Programma di bonifica e ripristino in alcune aree del territorio del Litorale Domitio flegreo Agro Aversano e del Litorale Vesuviano.

Proponiamo un monitoraggio attivo di questa vitale attività prevista sul nostro territorio e invitiamo cittadini e associazioni alla formazione di un Osservatorio. Prego postare adesioni e proposte.

Foto469

link: comunicato regionale

    avviso di manifestazione di interesse

 

Read More...

La Legge sulla qualità in architettura...ne vogliamo parlare?

Questo è il link per scaricare la legge quadro

 

Amici e colleghi,

si avverte la necessità di dire la nostra sulla norma che aspira a dare finalmente qualità al nostro lavoro.

aaavendopistolaatamburonk8

cerchiamo di non farci male, diciamo la nostra.

Read More...

martedì 2 dicembre 2008

Io sono qui

Rassegna di danza e teatro all’Artgarage a Pozzuoli

 

 

La rassega “Io sono qui” è stata ideata e proposta dal Crasc, recentemente passato sotto la direzione di Beatrice Baino, ed è nata per dare la possibilità a giovani attori professionisti emergenti e a giovani ballerini, che non hanno la possibilità di proporsi nei grandi teatri, di far conoscere la propria arte al pubblico. Nei diversi incontri previsti (i prossimi il 3, 10, 14 e 15 , 17 dicembre), saranno inscenati alcuni pezzi teatrali inediti, principalmente monologhi o duetti, molti scritti dagli stessi attori, dallo stile, dal linguaggio e dalla scenografia molto forti, tipici del teatro della sperimentazione. Anche le performance di danza hanno lo stesso carattere di sperimentazione e di rottura, proponendo linguaggi e tematiche di grande avanguardia.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 3 Dicembre con la commedia: “Madamme”. Presentato da “Mutamenti”, diretto e interpretato da Michele Pagano e Roberto Solofria, assistente alla regia Ilaria Delli Paoli. La commedia si pone una domanda: “Cosa accade quando i luoghi comuni sono all’ordine del giorno e diventano unica legge di vita?” E’ il racconto di due “suocere” che si incontrano dal parrucchiere la mattina del matrimonio dei rispettivi figli e iniziano i discorsi “comuni” su preparativi, invitati e ovviamente le future nuore. Allo stesso modo due vedove, all’indomani della morte dei rispettivi mariti, danno vita al cimitero a discorsi “comuni” sui cari estinti e riflettono, non senza sorriso, sui loro vissuti. Spaccati di vita quotidiana, soprattutto dei piccoli centri urbani, dove il pettegolezzo è l’anima e, al tempo stesso, la voce del popolo. Segue lo spettacolo di danza: “Viento, episodio I”. Presentato dal Collettivo NADA in collaborazione con INTERNO5 e ARTGARAGE. Coreografie Antonello Tudisco. Viento è un progetto sull’incomunicabilità. Sull’impossibilità di comunicare tra persone che usano linguaggi diversi tra loro. Parla di persone lontane geograficamente e culturalmente, che vivono un presente comune, ma senza comunicazione. Sembrano vivere momenti condivisi ma in realtà ognuno nella propria direzione. Ognuno di loro ha uno scopo che solo alla fine dimostra essere comune e tutti in quel momento come un vento, le diversità vengono spezzate. La festa può cominciare.

Read More...

lunedì 1 dicembre 2008

Rifiuti, da oggi parte il «vuoto a rendere»: è conveniente consegnare gli imballaggi - Corriere del Mezzogiorno

Rifiuti, da oggi parte il «vuoto a rendere»:

è conveniente consegnare gli imballaggi

A chi consegna alluminio, vetro, carta, acciaio e plastica verrà corrisposto un importo forfettario

NAPOLI - Finora era stato solo un affare per le imprese legali (e illegali) che smaltivano i rifiuti. Anzi, secondo un'indagine della Uil, il salasso sulla bolletta delle famiglie da parte dei Comuni era cresciuto: nel 2008 il caro-rifiuti è stato in media del 3,1%, con una spesa di circa 2,5 euro a metro quadrato. Ora qualcosa sta cambiando, almeno in Campania, una delle regioni dove la raccolta differenziata è stata finora una vera vergogna soprattutto nei grandi centri (a Napoli non supera il 17% anche dopo i recenti esperimenti nella zona collinare), con buchi vertiginosi nelle casse pubbliche. Arriva, infatti, la rivoluzione nella raccolta. A partire da oggi torna il "vuoto a rendere": ovvero chi porta un rifiuto "interessante" (dalla carta al cartone, al vetro all'acciaio) può guadagnarci qualcosa e così ridurre il fardello del salasso. E' uno degli obiettivi del piano industriale della Astir, la nuova azienda ambientale della Regione Campania nata dalle ceneri di un'altra chiacchierata partecipata.

Obiettivo sarà produrre meno immondizia e uniformare i criteri della differenziata. Presidente del cda Leonardo Santoro, di origine avellinese, già dirigente Italsider e Montedison. Al suo fianco Fortunato Gallico, creatore della differenziata «porta a porta» a Milano. Sulla gazzetta ufficiale del 21 novembre è stata pubblicata l'ordinanza che fissa incentivi per il conferimento di imballaggi usati e di rifiuti da imballaggi. L'ordinanza 3715 consente ai campani, alle associazioni del volontariato riconosciute dalla Protezione civile e alle comunità religiose di effettuare da oggi il conferimento differenziato di alluminio, acciaio, plastica, carta e vetro, non superando i 100 chili al giorno pro-capite, presso le 33 piattaforme convenzionate con Conai e consorzi di filiera. L'ordinanza, frutto del lavoro di Berlusconi e Bertolaso per superare l'emergenza, prevede anche che i Comuni campani entro il 21 dicembre individueranno apposite aree da attrezzare per il conferimento degli imballaggi, anche in deroga ai vigenti strumenti urbanistici. Chi porterà rifiuti alle piattaforme (il cui elenco è sul sito del sottosegretario Bertolaso) potrà avere un indennizzo forfettario. Di quanto si tratta? Le cifre possono diventare anche interessanti: si va dai 28,80 euro al quintale per l'alluminio (tutte le caffettiere in Italia sono di alluminio riciclato) ai 18,93 euro al quintale per la plastica, dai 5,63 euro per un quintale di acciaio (il 40% dell'acciaio italiano viene dal riciclo) a 1,84 euro per ogni cento chili di carta (il 90% dei quotidiani è su carta ricliacata). Un po' più cara è la "resa" del vetro: 2,17 euro. Cifre che possono anche scatenare una vera e propria caccia all'imballaggio. Fino a pochi anni fa, infatti, giravano per la città carretti e piccoli automezzi per caricare, al calar della notte, cartoni e imballaggi abbandonati dai commercianti fuori dai loro esercizi. Ora, è probabile, che il vecchio "mestiere" torni in auge, così come è possibile che siano gli stessi commercianti a creare una servizio apposito per smaltire il rifiuto da imballaggio.

 
 

Inserito da <http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2008/1-dicembre-2008/rifiuti-oggi-parte-vuoto-rendere-conveniente-consegnare-imballaggi-140776300611.shtml>

Read More...