SUPERSANTOS, il cortometraggio


mercoledì 15 ottobre 2008

IL MARE E IL CUORE - EMOZIONI


Pubblicato da "il Filo" il nuovo romanzo di Assunta Patrizia Esposito

Un viaggio per mare è anche un viaggio nel tempo, un'Odissea a ritroso alla riscoperta delle proprie radici. È quello che fa anche la protagonista del romanzo di Assunta Esposito che, giunta in una fase molto delicata della sua vita, ha la necessità di ricostruire le proprie origini ripercorrendo le fasi della sua esistenza nonché la storia della sua Monte di Procida, con il mare a raccogliere spunti, suggerire emozioni, riportare storie che si credevano perdute. È il mare a fare da sfondo alla crescita interiore della protagonista, perché "il mare era la sua terra", e la sua interiorità, come il mare, procede per ondate e mareggiate, in un continuo movimento tra la saudade, la lacerante nostalgia della propria terra e del proprio vissuto, e il desiderio di lasciarsi alle spalle il passato per intraprendere una nuova vita altrove. Con parole poetiche e una narrazione fatta di emozioni e impressioni, l'autrice ci racconta lo sviluppo emozionale e la presa di coscienza interiore di una donna che giungerà ad accettare la propria storia, i conflitti con i genitori e la sua terra, e la necessità delle radici, per affermare un sé proiettato nel futuro e, contemporaneamente, saldamente ancorato al proprio passato.

Assunta Esposito è nata a Napoli il 5 agosto del 1961 e attualmente vive a Monte di Procida (NA). Insegna Discipline Giuridiche ed Economiche al Liceo Polifunzionale "Virgilio" di Pozzuoli, dopo aver vissuto per diversi anni in altre città d'Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro blogger mi chiedo Le chiedo e chiedo ad Assunta: il libro,io che abito fuori provincia, dove me lo posso accattare?
elsia del toboso

Anonimo ha detto...

gentile Elsia del etc etc, come Voi ben sapete la distribuzione di romanzi di giovani autrici parte nopee e parte procidanee viaggia come viaggiano gli incarichi decenti per i progettisti e le progettiste categoria appartenenteci. Indi consigli prenotazione presso libreria sufficientemente attrezzata la quale farà qualche resistenza perchè dovrà ordinarne min 5 copie ma insistentemente diamo mano alla giovane promessa svisceratrice del genius loci. salud.