SUPERSANTOS, il cortometraggio


lunedì 13 ottobre 2008

artecinema


13° festival internazionale di film sull'arte contemporanea

a cura di Laura Trisorio

Artecinema è un Festival internazionale di film documentari sull'arte contemporanea nato nel 1996 con lo scopo di presentare al grande pubblico le diverse realtà dell'arte contemporanea attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant'anni: interviste, biografie filmate, narrazioni montate con materiali d'archivio, grazie alle quali l'universo delle arti visive si anima sullo schermo.

Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.
Le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, sono intervallate da incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori. Partecipano al festival più di 6000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

Il Festival Artecinema è stato insignito di una medaglia al merito dal Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dalla Fondazione Internazionale Studi Superiori di Architettura.


 

dal 16 al 19 ottobre 2008, Teatro Augusteo – piazzetta Duca d'Aosta - Napoli

http://www.artecinema.com/sito_new/programma.asp

Nessun commento: