SUPERSANTOS, il cortometraggio


lunedì 29 settembre 2008

ma che ci facciamo a Napoli?

21 set 2008 23.31


 Daniele Sepe


 

Stasera si sarebbe dovuto suonare con Brigada Internazionale al Maschio Angioino, a Napoli. Finalmente a casa. Non suonavo a Napoli dal 29 giugno del 2007. Abbiamo scoperto che il Maschio Angioino di domenica rimane chiuso fino alle 17 . Il concerto era programmato per le 21 quindi c'era da fare il montaggio palco e il sound check per un orchestra di 18 elementi in tre ore e mezza. Fantascienza. Armati di buona volontà comunque ci eravamo decisi a tentarci, ma come se non bastasse scopriamo che l'impianto luci erano quattro piantane con quattro fari che tristemente presidiavano i quattro angoli del palco. Roba da sagra del baccalà di Ossi Tissi (senza offesa per il baccalà...). Insomma per farla breve non s'è potuto suonare. Mi hanno detto che la signora Sofia Loren ha avuto 250.000 euro per presenziare la chiusura della Piedigrotta di quest'anno. Giustamente ha tessuto le lodi di Napoli e dei suoi amministratori. Per 250.000 euro forse l'avrei fatto certamente pure io. Noi della Brigada invece, molto più miseramente , pur di suonare nella nostra città avevamo accordato un prezzo stracciato: 4500 euro per 18 persone d'orchestra e due tecnici, compresi il sottoscritto. Fate un po di calcoli. Per me suonare è ancora un piacere, ma mi sa che con Napoli ho chiuso. Bastavano 500 euro di luci in più, giusto per far vedere qualcosa di quest'orchestra. Tanto per fare un paragone la settimana prima avevamo suonato ad Acquaviva, provincia di Siena. Un paesello con un numero di abitanti pari a tre condominii del Vomero. Un festival organizzato da ragazzi. Palco coperto, service adeguato e tanto entusiasmo. Ci vuole poco quando c'è passione. Ho sempre sorriso con soddisfazione a tutti i colleghi musicisti, attori e registi che mi dicevano "ma che ci fai a Napoli?" e che se ne sono scappati a Roma o a Milano. Io qua ci resto, ma suonare no, a Napoli non si può. Tante scuse a chi è venuto e non si è potuto godere la Brigada.

 
 

Inserito da <http://www.myspace.com/danielesepe>

Nessun commento: