SUPERSANTOS, il cortometraggio


martedì 20 maggio 2008

Paestum: tangenziale intorno alle mura della città antica

ricevo e pubblico volentieri da
Donna Vincenza Eleatica


I giornali ne stanno parlando ma la denuncia all’opinione pubblica dell’ennesima aggressione ai monumenti di Paestum lascia nella sostanza indifferenti i cittadini di Capaccio-Paestum. Ed è questo il vero problema.
I lavori in corso inerenti la viabilità ed i parcheggi attorno alle mura della città antica si stanno trasformando in un vero e proprio scempio ambientale, gli archeologi nella loro torre d'avorio tacciono e gli architetti dormono.
Il prezzo di piccole e grandi pagnotte (leggasi legittime“paure ritorsive”) genera omertà e connivenza. Il futuro di Paestum se lo stanno giocando oscuri personaggi che di etica ed estetica non ne vogliono proprio sapere.
La finalità (lodevole) dell'opera doveva essere la fruizione pedonale e ciclabile della viabilità ai piedi della cinta muraria ma i lavori sono stati concepiti senza tener in alcun conto della presenza delle mura, lo stesso progetto attuativo non ne tiene mai conto.
E' successo pertanto che ogni sensibilità estetica, archeologica e ambientale è venuta meno, le quote e le dimensioni della strada esistente sono state stravolte e ci ritroviamo ora una tangenziale con paracarri in ferro e legno che affossa e deturpa vistosamente la sobria cinta muraria.
Con chi dobbiamo complimentarci per tutto ciò?
Come residenti e cittadini ci chiediamo:

Come fermare lo scempio in atto?
(bisogna venirlo a vedere per crederci.......)

Nessun commento: